Associazione Kalyanamitta: fondazione!

Associazione Kalyanamitta: fondazione! Dopo due anni come gruppo Terrapura, associazione informale, nasce Kalyanamitta APS!

Con il gruppo informale di meditazione di Terrapura, Sirimedho Stefano De Luca ha offerto meditazioni e cultura buddhista per due anni, crescendo costantemente con persone appassionate, gentili e propositive. Abbiamo così deciso di fare un passo in più e di costituirci in associazione formale, nella forma di APS – Associazione di Promozione Sociale – Ente del Terzo Settore (la versione moderna delle “vecchie” ONLUS). Il tutto a dimostrazione che tutto cambia!

Facendo tesoro di quello che abbiamo imparato con Terrapura, abbiamo deciso di iniziare dei progetti di volontariato e di far crescere le attività.

Associazione Kalyanamitta: fondazione

Per questo il 4 dicembre 2021 sedici soci fondatori si sono incontrati per firmare l’Atto Costitutivo dell’Associazione Kalyanamitta – APS, unitamente allo statuto, regolamento e codice etico che ne descrivono le attività, i valori e i modi di agire.

La nuova associazione vuole consentire a tutti, dovunque siano, di poter imparare e praticare la meditazione e di conoscere e approfondire la cultura e la filosofia buddhista. Tutto quello che pratichiamo vuol essere una pratica di gioia e serenità, lavorando insieme per star meglio noi e far star meglio gli altri.

Il logo

Logo Associazione Kalyanamitta

Questo è ben rappresentato dal nostro logo, che indica i nostri riferimenti culturali: al centro, l’intrecciarsi dei Tre Gioielli del Buddha, del suo insegnamento – il Dharma, dei suoi praticanti – il Sangha; intorno, gli otto raggi dell’Ottuplice Sentiero, circondati dai petali del fior di loto del Dharma; intorno, quattro punti a simboleggiare l’unione armonica di laici, laiche, monaci e monache.

L’associazione, totalmente laica e aperta a tutti, avrà la guida spirituale dell’Abate del Monastero Santacittarama, Ajahn Chandapalo, con funzioni di educazione e di ispirazione.

Incontri on-line

Con la nuova associazione raddoppiamo gli incontri on-line, che saranno guidati il venerdì da Sirimedho Stefano De Luca e il martedì da John Angelori.

Volontariato

Abbiamo già scelto il primo progetto di volontariato dell’Associazione Kalyanamitta, la produzione di audio per pazienti di ospedali e case di cura, con materiale informativo per il personale ospedaliero.

Se vuoi partecipare alle attività di meditazione, studio della cultura e filosofia buddhista o i progetti di volontariato, scopri di più seguendo questi collegamenti:

Foto di copertina di John Doe

Ti potrebbe interessare…

Logo Kalyanamitta

Iscriviti alla nostra newsletter

La newsletter ti farà arrivare informazioni sulle ultime notizie, gli incontri e gli eventi di Kalyanamtta. 

 

Complimenti! Ora sei iscritto/a!