In questo commento al sutta sull’impermanenza, ho letto l’anicca sutta e offerto delle riflessioni di Dharma su di esso.

Riporto il sutta nella traduzione dall’inglese da Bhikkhu Bodhi

SN 22.45: Anicca Sutta – Impermanenza

A Savatti.

“Bhikkhu, la forma è impermanente. Ciò che è impermanente è   sofferenza. Ciò che è sofferenza è   non-sé. Ciò che è non-sé dovrebbe essere visto come realmente è con la retta saggezza, in questo modo: “Questo non è mio, questo non sono io, questo non è il mio sé”.

Quando si vede questo così come realmente è con la retta saggezza, la mente diventa spassionata ed è liberata dalle contaminazioni grazie al non attaccamento.

“La sensazione è impermanente…. La percezione è impermanente…. Le formazioni volitive sono impermanenti…. La coscienza è impermanente. Ciò che è impermanente è sofferenza. Ciò che è sofferenza è non-sé. Ciò che è non-sé dovrebbe essere visto come realmente è con la retta saggezza, in questo modo: “Questo non è mio, questo non sono io, questo non è il mio sé”.

Quando si vede questo così come realmente è con la retta saggezza, la mente diventa spassionata ed è liberata dalle contaminazioni grazie al non attaccamento.

“Se, bhikkhu, la mente di un bhikkhu è diventata spassionata verso l’elemento della forma, viene liberata dalle contaminazioni mediante il non attaccamento. Se la sua mente è diventata spassionata verso l’elemento delle sensazione… verso l’elemento della percezione… verso l’elemento delle formazioni volitive… verso l’elemento della coscienza, [la mente] è liberata dalle contaminazioni mediante il non attaccamento.

“Essendo liberata, è stabile; stando ferma, è contenta; essendo contenta, non è agitata. Non essendo agitata, [il bhikkhu] raggiunge personalmente il Nibbāna. Egli comprende: “Distrutta è la nascita, la vita santa è stata vissuta, ciò che doveva essere fatto è stato fatto, non c’è più niente per questo stato d’esistenza.


Referenze

Commento al sutta sull’impermanenza di Sirimedho Stefano De Luca, registrato nel gruppo di meditazione dell’Associazione Kalyanamitta il 12 maggio 2023.

Il testo della traduzione in inglese di Bhikkhu Bodhi è disponibile su SuttaCentral. La traduzione dall’inglese è di Sirimedho.

Foto di copertina di Ake Widyastomo, Borobudur, Magelang Regency, Central Java, Indonesia.