Giuliano Giustarini

Evento: Giuliano Giustarini, Ragione e Fede

L'Associazione Kalyanamitta ha avuto ospite Giuliano Giustarini che ha parlato di Ragione e fede partendo dal Kalama Sutta (AN 3.65) con una meditazione sul karma.

19 Gennaio 2022

L’Associazione Kalyanamitta ha avuto ospite venerdì 21 gennaio 2022 Giuliano Giustarini, professore universitario che insegna buddhismo Theravāda e lingua e letteratura pāli alla Mahidol University, in Thailandia.

Ragione e Fede
Ragione e Fede


Si è parlato di Ragione e fede partendo dal Kalama Sutta (AN 3.65). Il Kamala Sutta è molto noto per la posizione del Buddha che invita a non assumere per fede, tradizione o altro le posizioni, ma di sapere da sé se una cosa è salutare o non salutare:

Venite, Kālāma, non seguite la tradizione orale, il lignaggio dell’insegnamento, il sentito dire, la raccolta di scritture, un ragionamento logico, un ragionamento inferenziale, una cogitazione motivata, l’accettazione di un punto di vista dopo averlo ponderata, l’apparente competenza di un relatore, o perché pensate: “L’asceta è il nostro guru”. Ma quando, Kālāma, sapete da voi stessi che: “Queste cose non sono salutari; queste cose sono biasimevoli; queste cose sono criticate dai saggi; queste cose, se accettate e intraprese, recano danni e sofferenze”, allora dovreste abbandonarle.

Kalama Sutta

Ma è questa tutta la verità? Il sutta continua con altre istruzione date ai Kālāma, e di questo si parlerà nell’incontro.


L’incontro inizierà con una meditazione guidata sul Karma, seguita da una introduzione al tema per poi aprirsi a una conversazione con i presenti.


Materiale

Si consiglia di leggere il seguente materiale:

Un testo in italiano e lingua Pāli che verrà usato nella meditazione:

Il testo del sutta su cui verterà la conversazione:

Durante l’incontro si è citato un articolo di Giuliano Giustarini, Faith And Renunciation In Early Buddhism: Saddhā And Nekkhamma, disponibile on-line

L’evento è disponibile anche sul podcast dell’associazione Kalyanamitta e sul nostro canale YouTube..

Ti potrebbe interessare…

Riflessioni sulle distrazioni

Riflessioni sulle distrazioni

Riflessioni di Dharma per imparare come l’origine delle distrazioni ci aiuti a vedere le cose più chiaramente e vivere senza dispute

Meditazione sulle distrazioni

Meditazione sulle distrazioni

Meditazione sulle distrazioni, dalla stabilità che ci offre la meditazione sul respiro, il samadhi, investighiamo i pensieri distratti

Sotto l’albero della MelaRosa

Sotto l’albero della MelaRosa

Giuliano Giustarini il 13/05/2022 ci ha proposto una lezione sul tema del ricordo del Buddha di un’esperienza cruciale per il suo cammino verso il completo risveglio. Professore di Buddhismo presso la Mahidol University, in Thailandia, Giuliano Giustarini è un esperto di lingua e letteratura pāli.

Logo Kalyanamitta

Iscriviti alla nostra newsletter

La newsletter ti farà arrivare informazioni sulle ultime notizie, gli incontri e gli eventi di Kalyanamtta. 

 

Complimenti! Ora sei iscritto/a!