Gentilezza amorevole

Meditazione iniziale di gentilezza amorevole (mettā)

Con questa meditazione iniziale di gentilezza amorevole Iniziamo un ciclo di meditazioni guidate su mettā, iniziando da quella verso sé stessi

Iniziamo con questa meditazione iniziale di gentilezza amorevole, chiamata con nome pāli mettā.

In questa meditazione si manda gentilezza amorevole a sé stessi e progressivamente alle altre persone, da quelle a noi più care, alle persone con cui abbiamo pochi o nessun rapporto, fino ad arrivare alle persone per noi difficili.

Spesso questa meditazione viene presentata come una meditazione semplice, ma in realtà è piuttosto avanzata e richiede un congruo livello di stabilità per poterla affrontare. Anche a fronte di questa stabilità rimane comunque una meditazione che può presentare delle asperità, e queste spesso si presentano nel momento in cui inviamo a noi pensieri di gentilezza, di benessere, di accudimento, mentre potremmo avere delle avversioni per il nostro comportamento e la nostra personalità.

Non potremmo infatti inviare gentilezza amorevole alle altre persone se non si è grado di augurarla a sé stessi?

Cominciamo così a sviluppare gentilezza amorevole proprio solo verso se stessi, facendolo ripetutamente così: “‘Che io sia felice e libero dalla sofferenza”‘ o “Che io possa mantenermi libero da inimicizia, afflizione e ansia e vivere felicemente”.

Nella meditazione presentata si osservano prima i bisogni fondamentali a cui vogliamo rispondere, e i loro opposti in termine di privazione: stare bene in salute; avere cibo, vestiti e un’abitazione; avere degli amici che ci permettono di avere supporto e accudimento; essere liberi.

Buona meditazione!

Referenze

Meditazione iniziale di gentilezza amorevole (mettā) di Sirimedho Stefano De Luca  registrata nel gruppo di meditazione dell’Associazione Kalyanamitta il giorno 4 novembre 2022.

La meditazione è ripresa dal Visuddhimagga di Buddhaghosa.

Sono seguite delle riflessioni sullo stesso tema:

Immagine di copertina di Andrea Tummons, presa a Springfield, USA.

Ti potrebbe interessare…

Logo Kalyanamitta

Iscriviti alla nostra newsletter

La newsletter ti farà arrivare informazioni sulle ultime notizie, gli incontri e gli eventi di Kalyanamtta. 

 

Complimenti! Ora sei iscritto/a!