La meditazione sul respiro è uno dei metodi più efficaci per coltivare la stabilità mentale e la consapevolezza. L’attenzione sulla respirazione ci aiuta a focalizzare la mente e ad allontanare i pensieri che conducono alla distrazione, permettendoci di sperimentare una maggiore calma e chiarezza interiore.
In particolare, l’espirazione è una fase importante della respirazione in cui possiamo sperimentare la sensazione di rilassamento e di “lasciar andare”. In questo modo, possiamo utilizzare l’espirazione per aggiungere stabilità al nostro corpo e alla nostra mente, portando gradualmente l’attenzione su tutte le sensazioni fisiche e mentali che sperimentiamo. Seguendo il processo energetico della respirazione, ogni volta che espiriamo possiamo aggiungere stabilità al nostro corpo, fino ad accoglierlo tutto, con tutte le sensazioni che arrivano da esso, incluse quelle dolorose.
Mentre meditiamo, possiamo estendere la stabilità che abbiamo trovato nel corpo all’osservazione delle sensazioni e dei pensieri nella mente, trovando stabilità anche in questa nuova osservazione. Possiamo osservare che le sensazioni, i pensieri e le emozioni cambiano costantemente, senza mai rimanere ferme o stabili. Questa osservazione ci aiuta a comprendere che non siamo definiti dalle nostre esperienze, ma che queste ci attraversano come un fiume che scorre. Siamo capaci di osservare queste esperienze senza identificarci con esse, mantenendo una maggiore pace interiore e libertà.
Questa è la base per comprendere che non siamo il nostro corpo, non siamo le nostre emozioni e nemmeno i nostri pensieri. Rimaniamo in questa pace e libertà.
Referenze
Meditazione sul respiro e la stabilità di Sirimedho Stefano De Luca, registrata nel gruppo di meditazione dell’Associazione Kalyanamitta il 7 aprile 2023.
A seguire ci sono state delle riflessioni di Dharma sulla Pasqua.
Foto di copertina di Dušan veverkolog
Dona il tuo 5x1000 all'Associazione Kalyanamitta APS!
👉👉👉 Puoi donare il 5×1000 scrivendo il nostro codice fiscale sulla tua dichiarazione dei redditi, sezione 5x1000 :
90096630588
Complimenti! Ora sei iscritto/a!