Respiro

Meditazione sull’energia del respiro

Una meditazione sull'energia del respiro semplice, per riposarci e consentire alla nostra mente di calmarsi, facendoci dimorare nella pace

Sembra che tutte le meditazioni siano meditazioni sul respiro! E in qualche modo questo è vero: non respiriamo sempre, che si mediti o no?

Quello che però talvolta ci sfugge è come ci sia una energia del respiro, un rapporto tra il mondo e il nostro corpo e la nostra mente basato sul ritmo del respiro che entra e che esce.

Meditare è un atto di ricerca, di investigazione. Siamo abituati a molte cose, respirare, bere, pensare… ma non ci soffermiamo molto su di esse. E in effetti la nostra vita è spesso resa più complicata da comportamenti e reazioni automatiche, frutto di una blanda o assente investigazione di chi siamo, di come sia il nostro corpo e la nostra mente.

Sedersi quindi può essere un modo per vedere come il respiro cambi l’energia del nostro corpo, come ci sia differenza tra inspirare ed espirare. Riconoscere questi cambiamenti non è futile, vuol dire iniziare a osservare davvero le cose come sono e non come ce le aspettiamo, un esercizio che ci permette di iniziare a “smontare” le nostre credenze e le nostre rigidità, a favore di quello che effettivamente è.

Ogni respiro della nostra meditazione è un respiro che ci permette di proseguire nel percorso del benessere, coltiviamolo come se fosse un seme prezioso da far germogliare e crescere!

Referenze

Meditazione sull’energia del respiro guidata da Sirimedho Stefano De Luca e registrata nel gruppo di meditazione dell’Associazione Kalyanamitta il giorno 9 settembre 2022.

Foto di copertina di rosario janza.

Ti potrebbe interessare…

Riflessioni sui venti

Riflessioni sui venti

Riflessioni sui venti che non soffiano e sui fiumi che non scorrono, questi fenomeni incredibili che però nella nostra mente sono così reali!

Meditazione sui venti

Meditazione sui venti

Meditazione sui venti, portare alla luce i punti di vista tramite la meditazione sul corpo, le sensazioni e la mente

Riflessioni sulle età del corpo

Riflessioni sulle età del corpo

Riflessioni sulle età del corpo, sui nostri modelli mentali in continuo cambiamento, su cosa siamo prima e dopo la nostra nascita e morte

Logo Kalyanamitta

Iscriviti alla nostra newsletter

La newsletter ti farà arrivare informazioni sulle ultime notizie, gli incontri e gli eventi di Kalyanamtta. 

 

Complimenti! Ora sei iscritto/a!