Queste riflessioni su dei ricordi di amicizia e Santacittarama partono da un ricordo dell’amico Paolo che mi ha permesso di conoscere il Monastero Buddhista Theravada della Foresta Santacittarama e di come l’amicizia e la pratica del Dharma ci portino a vivere la gioia e la serenità.
Negli insegnamenti del Buddha, l’amicizia e la frequentazione degli amici spirituale, i kalyanamitta, sono visti come un aspetto importante del percorso verso l’illuminazione. Gli insegnamenti del Buddha sottolineano l’importanza della buona compagnia e la gioia che si può trovare nel connettersi con gli altri. Gli amici sono visti come una fonte di sostegno e guida, che ci aiutano a superare le difficoltà della vita e a rimanere sul sentiero verso l’illuminazione. Inoltre, l’amicizia è vista anche come un modo per sviluppare compassione e comprensione per gli altri, che sono elementi chiave della pratica.
La gioia dell’amicizia si basa sulle profonde connessioni che possiamo formare con gli altri e nell’impatto positivo che possono avere sulla nostra vita.
I bei ricordi che sviluppiamo nell’amicizia, nella frequentazione di un monastero, nell’ascolto del Dharma ci permettono di rendere la nostra vita più serena e pacifica. Se quando si muore si consiglia di portare alla mente i ricordi più belli della propria vita, i momenti di generosità, amore e sviluppo spirituale, tanto più possiamo trarne beneficio anche quando siamo in difficoltà nella nostra vita quotidiana. Sono pillole concentrate di saggezza e non ingrassano né finiscono!
Referenze
Riflessioni su dei ricordi di amicizia e Santacittarama di Sirimedho Stefano De Luca registrate nel gruppo di meditazione dell’Associazione Kalyanamitta il 20 gennaio 2023.
Si possono trovare le informazioni sul Monastero Santacittarama sul sito www.santacittarama.org, in italiano e in inglese. Il sito è una miniera di libri gratuiti, insegnamenti di Dharma, informazioni e foto della storia del monastero.
Le riflessioni sono state precedute da una meditazione sui pensieri come bolle.
Foto di copertina presa dal sito del Monastero Santacittarama in occasione delle festa di Kathina del 2014.
Dona il tuo 5x1000 all'Associazione Kalyanamitta APS!
👉👉👉 Puoi donare il 5×1000 scrivendo il nostro codice fiscale sulla tua dichiarazione dei redditi, sezione 5x1000 :
90096630588
Complimenti! Ora sei iscritto/a!