Ajahn Chah soleva dire che tutto insegna, titolo anche di una raccolta di suoi insegnamenti disponibile gratuitamente sul sito del Monastero Santacittarama.
Ma come facciamo ad accorgerci che un evento ci sta insegnando qualcosa di nuovo? Abbiamo bisogno di mettere una spezia nella nostra vita, di un pizzico di consapevolezza che ci permetta di fermare la nostra coscienza su quanto sta succedendo, o è successo, e metterlo in relazione con la nostra intenzione di pratica, la direzione che ci permette di progredire nel sentiero.
Gli insegnamenti della vita
Quando riusciamo a portare più consapevolezza nella nostra vita, ci si apre una nuova dimensione, in cui diventiamo maestri di noi stessi, in cui la vita stessa ci mostra degli esempi di ciò in cui stiamo progredendo o al contrario di aspetti non salutari su cui possiamo lavorare per sentirci o, meglio, per essere più liberi.
La consapevolezza nella vita quotidiana è la pratica di essere presenti e consapevoli in ogni momento, piuttosto che vivere con il pilota automatico o farsi prendere da pensieri e preoccupazioni sul passato o sul futuro. È la capacità di osservare i propri pensieri, emozioni e azioni senza giudizio e di rispondere alle situazioni con chiarezza e intenzione.
E possiamo farlo in ogni momento, andando a prendere l’autobus, guidando, cucinando, mentre parliamo con una persona. Non c’è alcun limite allo spazio e al tempo della consapevolezza. Quando aggiungiamo la spezia della consapevolezza, è come quando aggiungiamo una spezia a del cibo: diventa ancora più buono, e ci permette di gustarlo fino a fondo.
Che la nostra vita possa essere piena di consapevolezza e che possiamo donare questa spezia a tutti gli esseri!
Referenze
Riflessioni sugli insegnamenti della vita di Sirimedho Stefano De Luca registrate nel gruppo di meditazione dell’Associazione Kalyanamitta il giorno 13 gennaio 2023.
Le riflessioni sono state precedute da una meditazione sugli elementi, lo spazio e la coscienza:
Dona il tuo 5x1000 all'Associazione Kalyanamitta APS!
👉👉👉 Puoi donare il 5×1000 scrivendo il nostro codice fiscale sulla tua dichiarazione dei redditi, sezione 5x1000 :
90096630588
Complimenti! Ora sei iscritto/a!