Riflessioni sulla manutenzione delle serrande

Riflessioni sulla manutenzione delle serrande

Riflessioni sulla manutenzione delle serrande: come praticare informalmente riconoscendo gli elementi del Dharma in qualunque situazione

Quando possiamo praticare il Dharma? Quando possiamo trovare il tempo per meditare? Ajahn Chah ha più volte detto che se si ha il tempo per respirare, si ha il tempo per meditare. Ma come possiamo farlo? In effetti possiamo trasformare ogni episodio della giornata in un’occasione per essere presenti e consapevoli, e riconoscere il Dharma in quello che stiamo percependo.

Serrande
Serrande

In queste riflessioni sulla manutenzione delle serrande si parte da un episodio della vita quotidiana trovando i riferimenti al karma, ai componenti di corpo-e-mente, nāma-rūpa, ovvero i cinque aggregati, i khandha(corpo, sensazioni, percezioni, pensieri, coscienza), e altro ancora. 

Buona manutenzione!

Riferimenti

Riflessioni sulla manutenzione delle serrande  registrata da Sirimedho Stefano De Luca nel gruppo di meditazione dell’Associazione Kalyanamitta il giorno 14 gennaio 2022.

Foto di copertina di  Chris Ensey

Ti potrebbe interessare…

Risposte a domande sulla meditazione

Risposte a domande sulla meditazione

Risposte a domande sulla meditazione come gestire la distrazione? si può osservare a voce alta quello che sta succedendo? si può meditare ad occhi aperti?

Meditazione sul kasina terra

Meditazione sul kasina terra

Meditazione sul kasina terra, il simbolo della terra universale. È una meditazione tradizionale di a per raggiungere il samadhi

Logo Kalyanamitta

Iscriviti alla nostra newsletter

La newsletter ti farà arrivare informazioni sulle ultime notizie, gli incontri e gli eventi di Kalyanamtta. 

 

Complimenti! Ora sei iscritto/a!